FAQ Decarbonizzazione auto: cos’è, costo, come funziona e opinioni

Flexfuel Décalaminage

1 /8

Che cos’è la decarbonizzazione?

La decarbonizzazione del motore è un processo che rimuove il carbonio dal tuo motore. Questi depositi, costituiti da idrocarburi incombusti, finiranno per sporcare il motore e le sue componenti, come la valvola EGR, il filtro particolato e il turbocompressore.

Decarbonizzazione auto

La soluzione FlexFuel: decarbonizzazione motore diesel o benzina tramite iniezione di idrogeno

La rigenerazione del motore tramite iniezione di idrogeno è prodotta dal miglioramento di un fenomeno naturale che consiste nell’arricchimento della miscela aria/combustibile nel tuo motore a combustione. La nostra soluzione è efficace e non aggressiva, in quanto non introduce prodotti chimici o corrosivi nel vostro motore. Il deposito di carbonio viene semplicemente disciolto nel motore ed evacuato naturalmente con i gas di scarico e viene raccolto in un apposito filtro.

Dopo il trattamento, il tuo veicolo tornerà alle sue prestazioni originali!

Novità! La decarbonizzazione connessa grazie a Hy-Carbon Connect

Decarbonizzazione cos'è

Innovazione tecnologica, Hy-Carbon Connect offre nuove funzionalità che consentono un servizio personalizzato e ancora più efficiente.

Con tre brevetti mondiali depositati, Hy-Carbon Connect, frutto di quattro anni di ricerca e sviluppo è una risposta innovativa al problema delle incrostazioni dei motori.

La macchina Hy-Carbon connect è in grado di diagnosticare le condizioni del tuo motore e procedere alla decarbonizzazione dell’auto iniettando idrogeno. Questa innovazione aiuta a ridurre il rischio di guasti, a ridurre l’inquinamento e il consumo di carburante, a creare e monitorare il profilo di guida.

Ma come opera esattamente Hy-Carbon?

Il profilo del conducente viene innanzitutto determinato in base a parametri (chilometraggio annuale e stile di guida). Hy-Carbon Connect analizza quindi autonomamente lo stato di incrostazione delle parti sensibili del motore utilizzando algoritmi sviluppati da FlexFuel®.

Dopo la diagnosi, Hy-Carbon Connect esegue una pulizia personalizzata su tutte le parti sensibili del motore, consentendo così di ripristinare la funzionalità originale.

Dopo l’intervento di pulizia, Hy-Carbon Connect redige un rapporto del veicolo prima e dopo. Questo rapporto viene trasmesso all’automobilista.

Approfitta ora di un servizio unico e completamente personalizzato per dire addio ai problemi legati alla sporcizia del tuo motore.

In sintesi, la decarbonizzazione dell’auto per iniezione di idrogeno è una soluzione:

  • Robusta: la nostra tecnologia è stata progettata nel 2008 per il mondo industriale e per gli ambienti più difficili.
  • un quadro di comando permette di controllare Hy-Carbon con facilità. L’opzione  EGR Pilot è un’innovazione brevettata esclusiva che controlla la valvola EGR. Tutto per garantirti un’efficienza infallibile!
  • Economica: non richiede materiali di consumo, nessuna sorpresa nei costi d’esercizio. Inoltre, l’impianto è autonomo e non richiede manodopera.

La decarbonizzazione è la soluzione che riduce il consumo di carburante fino al 15%, riduce le sostanze inquinanti rilasciate al 50% e riduce il rischio di guasti.

Fai una diagnosi gratuita
2 /8

Perché fare la decarbonizzazione dell’auto?

Probabilmente ti starai chiedendo quali sono i vantaggi della pulizia del motore iniettando idrogeno FlexFuel. Ti facciamo scoprire i vantaggi della pulizia del tuo motore che cambieranno la vita del tuo veicolo e miglioreranno la tua guida e le tue finanze.

Ritroverai le prestazioni originali del tuo veicolo

Ritrovi un motore molto più sano. La prova sono i codici di errore segnalati alla diagnosi e corretti dalla decarbonizzazione.

Niente più avvii difficili, prestazioni del motore ridotte, consumo eccessivo, spie del cruscotto accese, fumo nero o persino perdite di accelerazione. Dopo il trattamento di decarbonizzazione, il tuo veicolo tornerà alle sue prestazioni originali!

L’eliminazione dei residui carboniosi dà respiro al tuo motore e gli permette di riguadagnare qualche cavallo. Conseguenze: una guida più fluida, un motore meno lento in salita e più reattivo nei sorpassi.

Decarbonizzazione auto = prestazioni del veicolo recuperate!

Facilita il superamento delle revisioni

Basta con le revisioni respinte! Tornando alle sue prestazioni originali, il tuo veicolo emette il 50% in meno di CO2!

Con le recenti norme anti-inquinamento, in particolare sulle misurazioni dell’opacità del fumo, la decarbonizzazione, con l’iniezione d’ idrogeno del tuo motore elimina il fumo nero e facilita il superamento della revisione.

Che si tratti di motore diesel o benzina, la decarbonizzazione del tuo motore emetterà particelle molto meno inquinanti.

Decarbonizzazione auto = revisione superata con esito positivo!

Basta con costosi guasti.

Quasi ¾ dei guasti e dei problemi sui motori sono causati da incrostazioni.

Le nuove norme anti-inquinamento e limiti di velocità aggravano i depositi di residui (fuliggine) e quindi aumentano il rischio di spie accese o guasti più gravi.

Optando per la decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno, si eviteranno intasamenti e la sostituzione di parti costose come la valvola EGR (circa 350€), la pompa di iniezione (circa 1000€) o ancora il turbocompressore (fino a 2000€).

Decarbonizzazione auto = meno spie accese sul cruscotto

Risparmia denaro ogni giorno grazie al minor consumo di carburante

E, ciliegina sulla torta, vedrai diminuire il consumo di carburante fino al 15%. Con meno passaggi alla pompa, la decarbonizzazione del tuo veicolo contribuirà ad aumentare il tuo potere d’acquisto.

Decarbonizzazione auto = risparmio giornaliero

Riduci l’inquinamento

Eliminando i residui carboniosi su tutti i tipi di motori, ridurrai le emissioni di inquinanti. Anche la manutenzione dei veicoli svolge un ruolo importante nella guida ecologica, economica ed ecologica, per il bene del nostro pianeta e del vostro portafoglio.. Non dimenticare che con il ritorno alle sue prestazioni originali, il tuo veicolo emetterà il 50% in meno di CO2!

Decarbonizzazione auto = Guida ecologica

 Con la decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno FlexFuel Energy Development®, il pianeta ti dirà “Grazie!”. Diranno così anche il tuo portafogli e il tuo veicolo!
Come puoi vedere, la pulizia del motore del tuo veicolo reca vantaggi tecnici, ecologici ed economici.

La formula vincente: pulisci il tuo motore almeno una volta all’anno e prolungherai la vita del tuo veicolo.

Fai una diagnosi gratuita
3 /8

Decarbonizzazione motore: costo

La rigenerazione dei motori per iniezione di idrogeno FlexFuel è un servizio effettuato da un’officina attrezzata e formata da noi. per trovare un’officina partner, consulta la nostra pagina « Dove trovare un’officina ».

La tua officina dotata di una stazione di decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno FlexFuel ti offrirà il servizio più adatto per il tuo veicolo.

Quali tipi di trattamento sono offerti dalle officine dotati di FlexFuel?

Il tipo di trattamento* sarà definito tenendo conto di dati diversi dal veicolo (numero di cilindri), chilometraggio, profilo del conducente e la percentuale di incrostazione risultante per il veicolo.

Trattamento preventivo:

Il trattamento preventivo è raccomandato come parte della manutenzione del veicolo e aiuta a prolungare la vita del motore. Prevenendo un’eccessiva incrostazione si evitano guasti, consumo eccessivo di carburanti e perdita di prestazioni.

Trattamento curativo:

I servizi curativi, d’altra parte, consentono di curare guasti e malfunzionamenti legati all’accumulo di residui carboniosi nel motore. Questo trattamento riduce anche il consumo di carburante e riduce le emissioni inquinanti.

La decarbonizzazione dell’auto mediante iniezione di idrogeno FlexFuel® non solo pulisce il motore ma anche parti come il filtro particolato, il turbocompressore, la valvola EGR o il sistema d’iniezione.

* La scelta di uno o l’altro di questi servizi dipende dalla percentuale di incrostazione del veicolo.

Qual è il prezzo applicato per tipo di trattamento?

Il prezzo della decarbonizzazione dipende quindi dal tipo di trattamento scelto e dalle parti che necessitano di pulizia, dalla motorizzazione del veicolo ma anche dal tempo di trattamento necessario per un’efficace decarbonizzazione.

A seconda del tipo di trattamento, le tariffe pubbliche massime consigliate vanno da 69 € a 299 € IVA compresa.

Tariffa pubblica raccomandata per il trattamento preventivo

  • Nel caso di trattamento preventivo di 60 minuti e in base alla cilindrata fino a 2.000 cc, le tariffe consigliate sono comprese tra 69€ e 89€.
  • Per cilindrate fino a 4.500 cc, il trattamento preventivo è di 90 minuti, le tariffe consigliate vanno da 119€ a 149€.
  • Per cilindrate maggiori, viene applicato un trattamento di 120 minuti con una tariffa di € 249.

Tariffa pubblica raccomandata per il trattamento curativo

  • Nel caso di trattamento curativo di 90 minuti e in base alla cilindrata fino a 2.000 cc, le tariffe consigliate sono comprese tra 89€ e 109€.
  • Per cilindrate fino a 4.500 cc, il trattamento curativo è di 120 minuti, le tariffe consigliate vanno da 149€ a 199€.
  • Per cilindrate maggiori, viene applicato un trattamento di 120 minuti con una tariffa consigliata di € 299.

Ti sembra caro? Questo costo è minimo rispetto ai costosi ricambi che eviterai … fino a 3.400€ di risparmio!

Fai una diagnosi gratuita
4 /8

La mia auto è compatibile?

Tutti i veicoli a benzina o diesel sono compatibili con il trattamento antinquinamento del motore

La pulizia dei motori mediante iniezione di idrogeno FlexFuel Energy Development® è compatibile con tutti i motori dei veicoli a benzina e diesel.

Per eseguire la decarbonizzazione del tuo motore fissa un appuntamento con l’officina certificata, formata ed equipaggiata FlexFuel più vicina a te!

Scelta di trattamento basata su diversi parametri

Il tuo meccanico offrirà servizi su misura per il tuo veicolo e la salute del tuo motore. Questi servizi saranno determinati in base a diversi parametri del veicolo (numero di cilindri), chilometraggio, profilo del conducente.

La tua officina certificata FlexFuel® definirà il tipo di trattamento più adatto al tuo veicolo.

Una durata del trattamento adattata alle incrostazioni del motore

Le nostre officine partner formate ed equipaggiate FlexFuel ti offriranno diversi pacchetti di risanamento del motore mediante iniezione di idrogeno che vanno dal semplice trattamento preventivo a quello curativo con una pulizia completa.

A seconda dei trattamenti, il tuo veicolo rimarrà fermo presso la tua officina da 45 minuti a 2 ore.

Per ulteriori informazioni sui costi, non esitare a consultare la nostra sezione « Quanto costa? ».

Fai una diagnosi gratuita
5 /8

Dove posso fare il trattamento di decarbonizzazione auto?

Dopo aver appreso i vantaggi della rigenerazione del motore e ora tutto ciò che ti resta  da fare è trovare un’officina certificata, formata ed equipaggiata FlexFuel vicina a te!

Congratulazioni, stai facendo la scelta giusta per ripristinare in sicurezza la salute del motore del tuo veicolo!

In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie che ti daranno in dettaglio il nostro approccio di qualità nella selezione dei nostri garage partner certificati.

FlexFuel Energy Development® ha attualmente una rete di oltre 2.000 officine in Europa formate e dotate di stazioni di decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno costruite in Francia. Le dimensioni della nostra rete di partner certificati FlexFuel ti consentono di beneficiare dei nostri servizi vicino a casa tua o al tuo posto di lavoro.

Che cos’è un’officina partner certificata FlexFuel?

I nostri partner sono attentamente selezionati per la loro serietà e professionalità al fine di garantire servizi e consulenza adeguati.

Durante l’installazione delle nostre stazioni di decarbonizzazione per iniezione di idrogeno FlexFuel, i nostri garage partner ricevono una formazione personalizzata da parte dei nostri tecnici FlexFuel qualificati ed esperti.

Inoltre, continuiamo a supportare i nostri partner per tutta la vita della stazione di decarbonizzazione. Le nostre officine certificate beneficiano di un servizio tecnico online remoto disponibile tutti i giorni al consueto orario di lavoro per rispondere a qualsiasi domanda o necessità di dettagli tecnici.

Pertanto, assicuriamo ai nostri partner di garantirti un servizio di decarbonizzazione di alta qualità e nelle migliori condizioni. La soddisfazione dei nostri clienti è il nostro vantaggio e pertanto ci impegniamo a fornire un servizio di qualità alle nostre officine formate e dotate di FlexFuel.

Il nostro obiettivo è fornirti il ​​trattamento di decarbonizzazione più efficace e sicuro mediante iniezione di idrogeno, quindi facciamo tutto il possibile per fornire tutto il supporto necessario per i nostri partner.

Dove trovare la tua officina certificata FlexFuel, formata e attrezzata?

Per trovare tutte le nostre officine partner, ti invitiamo a consultare la pagina Trova un’officina.

Quali servizi mi verranno offerti nella mia officina equipaggiata FlexFuel?

Una volta selezionata l’officina equipaggiata FlexFuel più vicina a te, nulla di più semplice, contattala e fissa un appuntamento!

Quindi, a seconda dei diversi parametri del veicolo (in particolare il numero di cilindri), il chilometraggio, il profilo del conducente, il garage certificato FlexFuel definirà il tipo di trattamento più adatto al tuo veicolo.

Le nostre officine partner formate ed equipaggiate FlexFuel ti offriranno diversi pacchetti di rigenerazione del motore mediante iniezione di idrogeno che vanno dal semplice trattamento preventivo a quello curativo con una pulizia completa.

Per ulteriori informazioni sui costi, non esitare a consultare la nostra sezione « Quanto costa? ».

Fai una diagnosi gratuita
6 /8

Qual’è l’impatto sulla mia auto?

Il trattamento di rigenerazione del motore mediante iniezione di idrogeno presenta solo vantaggi:

  • La pulizia del motore consentirà al motore di ripristinare le prestazioni originali.
  • Troverai un motore più sano, il tuo motore emetterà particelle molto meno inquinanti ed eliminerà i fumi neri. La decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno è una vera risorsa per facilitare il superamento della revisione!
  • Eviterete intasamenti e la sostituzione di parti costose come la valvola EGR (circa 350 €), la pompa di iniezione (circa 1000 €) o anche il turbocompressore (fino a 2000 €).
  • Ridurrai il consumo di benzina fino al 15%.

Come avrai compreso, la pulizia del tuo motore con il sistema di decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno è l’alleato perfetto per la longevità del tuo veicolo!

Dunque, non indugiare, fissa un appuntamento con un’ officina affiliata FlexFuel equipaggiata con una stazione di decarbonizzazione mediante iniezione ad idrogeno.

Fai una diagnosi gratuita
7 /8

Quali sono le garanzie?

Le officine certificate FlexFuel sono equipaggiate con stazioni di decarbonizzazione mediante iniezione d’idrogeno. Interamente realizzate in Francia, le nostre stazioni sono il frutto di diversi anni di ricerca e sviluppo. 

Ti offriamo una soluzione di risanamento del motore di successo efficace, non-aggressiva ed ecologica, per rispondere al meglio ai problemi di sporcizia del motore.

L’efficacia della nostra soluzione: I numeri parlano da soli.

Già 1 milione di servizi di decarbonizzazione realizzati dal 2014 e nessun guasto collegato al servizio prestato!

La nostra soluzione FlexFuel garantisce una pulizia efficiente e accurata del tuo veicolo.

La nostra soluzione FlexFuel è efficace e non aggressiva, in quanto non utilizza alcun prodotto chimico e corrosivo sul tuo motore. I reisdui carboniosi vengono semplicemente dissolti nel motore, grazie all’iniezione di idrogeno e vengono espulsi attraverso il gas di scarico, oppure raccolti in un filtro predisposto a tale scopo.

La pulizia del tuo motore sarà quindi delicata e il trattamento effettuato dalla tua officina certificata FlexFuel sarà adattato alla tipologia di incrostazione del tuo motore.

La decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno FlexFuel è la soluzione a rischio zero per la pulizia del motore.

La pulizia di un motore è semprebenefica e necessaria per assicurarne la longevità.

Il risamento del motore con la soluzione FlexFuel Energy Development® è un trattamento delicato che agisce solo sui residui incombusti e non danneggia in alcun modo il motore.

Fai una diagnosi gratuita
8 /8

Notizie sulla decarbonizzazione

Tutte le notizie da FlexFuel Energy Development®

Le opinioni dei nostri clienti!

4/5

La decarbonizzazione è stata eseguita dopo che ci siamo resi conto che la nostra auto emetteva molto fumo durante l'accelerazione. Magia ! Dopo la decarbonizzazione: più fumo, sentiamo che rotola meglio ma non necessariamente più potenza Consigliamo!

Renault Scenic / Amélie
4/5

Sono piuttosto soddisfatto della mia decarbonizzazione. Non ho visto alcun cambiamento reale alla pompa ma ho trovato potenza sul mio 1.6 110 308 del 2005 che non si muoveva più!

Peugeot 308 / Anna
4/5

Molto soddisfatto della mia decarbonizzazione! La mia auto è davvero tornata alla sua potenza originale. Grazie!

Renault Scenic / Carolina

Per gli appassionati

Catalizzatore: Funzionamento e manutenzione

Cos’è? Il catalizzatore o marmitta catalitica è stato creato negli anni Settanta. È obbligatorio in Europa sui veicoli dal 1993 per soddisfare la norma EURO 1. Posizionato in continuità con la linea di scarico, il catalizzatore converte i gas di scarico in gas innocui. È costituito da una camera in acciaio inossidabile in cui è […]

Spia del motore sul cruscotto

Se ti stai chiedendo perché la spia del motore sul cruscotto è accesa, ti trovi nel posto giusto. L’accensione di una spia del motore sul cruscotto indica al conducente che uno o più danni si sono verificati durante l’avviamento o il funzionamento del veicolo. Quali sono le cause di accensione di una spia del motore? […]

Sonda lambda: Funzionamento e manutenzione

Cos’è? La sonda lambda chiamata anche sonda d’ossigeno o sonda O2 ha fatto la sua comparsa negli anni ’70, ma, fino al 1993, non è stata adottata in Europa, specie sui veicoli a benzina. Soddisfa la norma EURO 1 (norma sulle emissioni di inquinanti atmosferici). La sonda lambda misura continuamente la quantità di ossigeno presente […]

La diagnosi OBD

Cos’è la diagnosi OBD? Il sistema di diagnosi a bordo “OBD” è nato negli anni 2000 ed è stato utilizzato nella maggior parte dei veicoli prodotti da allora.  Lo strumento per una lettura più accurata dei codici di guasto è collegato tramite una presa denominata “presa OBD” On-Board Diagnostics. Come funziona lo strumento di diagnosi […]

Candele di accensione: Funzionamento e manutenzione

Cos’è la candela di accensione? La candela di accensione nasce nel 1876, ma solo nel 1902, quando le automobili sono in piena espansione, inizia veramente la produzione di candele di accensione da parte di produttori come Robert Bosch. Utilizzata per il funzionamento del motore a benzina, la candela produce una scintilla per mantenere la miscela […]

Valvola EGR sporca?

Funzionamento e sintomi di una valvola EGR sporca, come fare la pulizia della valvola senza smontarla e tanto altro EGR: cos’è? EGR: Exhaust Gaz Recirculation. La valvola EGR è stata inventata negli Stati Uniti negli anni ’70. Testata per la prima volta dal colosso americano General Motors, riduce le emissioni di gas tossici riutilizzando dal […]

Filtro antiparticolato: Funzionamento e manutenzione

Cos’è? Il filtro antiparticolato è stato inventato negli anni ’70 per soddisfare le norme europee anti-inquinamento sulle emissioni. Tali norme sono chiamate “Euro Norme” e sono suddivise in 6 categorie: Euro 1: 1 gennaio 1993 Euro 2: 1 luglio 1996 Euro 3: 1 gennaio 2001 Euro 4: 1 gennaio 2006 Euro 5: 1 gennaio 2011 Euro […]

Turbocompressore : Funzionamento e manutenzione

Cos’è? Inventato nel 1905 da Alfred Büchi, ingegnere svizzero, il turbocompressore, più comunemente noto come turbo, aumenta le prestazioni del motore comprimendo una maggiore quantità d’aria in entra motore. Montato su tutti i tipi di motori, il suo ruolo è quello di aumentare la potenza volumetrica. Come funziona? Parte dell’energia dei gas di scarico viene […]

L’iniettore: Funzionamento e manutenzione

Che cos’è? Brevettato nel 1893 dall’ingegnere Rudolph Diesel, nasce il primo motore a iniezione. L’iniettore è un componente chiave del motore, situato all’ingresso del cilindro nel caso di iniezione diretta o nel collettore d’ammissione nel caso di iniezione indiretta. Il ruolo di questa parte è di spruzzare il carburante come un getto atomizzato alla fine […]