Turbocompressore : Funzionamento e manutenzione

Turbocompresseur dans un moteur

Cos’è?

Inventato nel 1905 da Alfred Büchi, ingegnere svizzero, il turbocompressore, più comunemente noto come turbo, aumenta le prestazioni del motore comprimendo una maggiore quantità d’aria in entra motore. Montato su tutti i tipi di motori, il suo ruolo è quello di aumentare la potenza volumetrica.

Come funziona?

Parte dell’energia dei gas di scarico viene recuperata per azionare la turbina n.1, che è collegata da un asse centrale, solitamente montato su un cuscinetto idraulico o cuscinetto, alla turbina n.2, che è responsabile della compressione dell’aria in ingresso nell’aspirazione.  Questo processo consente un maggiore apporto d’aria. Questa aria sotto pressione è regolata da una valvola nello scarico chiamata Wastegate o valvola di pressione massima. L’aria, riscaldata durante la sua compressione, viene quindi raffreddata utilizzando uno scambiatore chiamato intercooler.

Recentemente è stato introdotto il turbocompressore a geometria variabile. Permette di ridurre i tempi di risposta, chiamati “Lag” e aumenta le prestazioni del motore a tutte le gamme di velocità.

Quali sono i sintomi di turbo incrostato?

Il turbocompressore, posto sul collettore di scarico, è a diretto contatto con i gas di scarico e le fuliggini che li compongono. A lungo termine, il turbo: si incrosta, quindi:

  • Perdita di prestazione e di potenza
  • Scatti del motore
  • Vuoti in accelerazione
  • Motore che perde colpi
  • Spie del cruscotto che si accendono
  • Funzionamento in modo ridotto, ecc.

Come evitare le incrostazioni del turbocompressore?

La sostituzione del turbo è un’operazione lunga e molto costosa che può richiedere fino a  3.000€ !

Opta invece per la decarbonizzazione mediante iniezione di idrogeno FlexFuel Energy Development®!

Grazie al loro processo innovativo, sfruttando il potere solvente dell’idrogeno dopo la combustione, Hy-Calamine et Hy-Carbon Connect consentono di disincrostare il FAP. Il tuo veicolo ritorna quindi alle prestazioni di fabbrica!

Sapere tutto sulla decarbonizzazione

Tutto sulla decarbonizzazione