Catalizzatore: Funzionamento e manutenzione

Cos’è?

Il catalizzatore o marmitta catalitica è stato creato negli anni Settanta. È obbligatorio in Europa sui veicoli dal 1993 per soddisfare la norma EURO 1.

Posizionato in continuità con la linea di scarico, il catalizzatore converte i gas di scarico in gas innocui. È costituito da una camera in acciaio inossidabile in cui è presente una struttura a nido d’ape composta principalmente da ceramica. Questa struttura è chiamata superficie catalitica ed essendo molto grande, può trasformare 90% dei gas di scarico in gas innocui.

Come funziona il catalizzatore?

La marmitta catalitica contiene almeno tre metalli preziosi.  Sono questi elementi catalizzatori che, una volta raggiunta la temperatura di 400°, innescano le reazioni chimiche che permettono la trasformazione.

Esistono due tipi distinti di marmitta catalitica:

  • La marmitta catalitica per motori a benzina
  • La marmitta catalitica per motori diesel

Quali sono i principali problemi di una valvola EGR?

Purtroppo, nelle brevi distanze della vita quotidiana, la marmitta catalitica non raggiunge la sua temperatura di esercizio (400°).  Subisce quindi delle incrostazioni che generano:

  • Perdite di potenza
  • Motore che perde colpi
  • Motore che si spegne
  • Motore che si ingolfa
  • Consumo eccessivo di carburante

Si può eliminare la marmitta catalitica?

L’eliminazione del catalizzatore o marmitta catalitica è possibile grazie a un tubo chiamato collettore elimina catalizzatore. Tuttavia, la rimozione della marmitta catalitica è severamente vietata dalla legge.

Inoltre, questa eliminazione porterà al rifiuto categorico del veicolo durante la revisione a causa dell’inquinamento. Vale a dire, che un nuovo sistema di controllo dell’inquinamento è comparso nel gennaio 2019.

Manutenzione del catalizzatore: la decarbonizzazione!

La manutenzione convenzionale di un catalizzatore è un’operazione costosa. Esiste un’alternativa che consente una manutenzione economica del catalizzatore : la decarbonizzazione mediante iniezione d’idrogeno.

Grazie al loro processo innovativo che sfrutta il potere solvente dell’idrogeno dopo la combustione, la nostra soluzione di pulizia del motore consente di asportare i residui incombusti presenti nella marmitta catalitica, proprio come nel FAP, nella valvola EGR, nel turbocompressore o negli iniettori.

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