Iniettore: funzionamento, sintomi degli iniettori sporchi e come mantenere la pulizia degli iniettori diesel, benzina e gpl

Iniettori: cosa sono?

Brevettato nel 1893 dall’ingegnere Rudolph Diesel, nasce il primo motore a iniezione.

L’iniettore è un componente chiave del motore, situato all’ingresso del cilindro nel caso di iniezione diretta o nel collettore d’ammissione nel caso di iniezione indiretta. Il ruolo di questa parte è di spruzzare il carburante come un getto atomizzato alla fine del ciclo di compressione.

Iniettore: funzionamento

L’iniettore è una pompa del carburante che è responsabile dell’invio del carburante sotto pressione in un binario/condotto comune dove sono fissati gli iniettori. Questi ultimi, comandati da una camma nei primi impianti, inviano poi il carburante nebulizzato nella camera di combustione.

Fu solo nel 1967 che apparve l’iniezione elettronica di carburante. La spruzzatura del carburante viene quindi gestita elettronicamente. Più preciso in termini di quantità di carburante iniettato e tempi di iniezione, questo sistema riduce il consumo di carburante e le emissioni inquinanti aumentando l’efficienza e le prestazioni del motore.

Iniettori sporchi: sintomi

L’incrostazione dell’iniettore, un problema comune

A causa di depositi, scarsa qualità del carburante o residui di combustione, l’iniettore può ostruirsi e ridurre così notevolmente il volume di carburante iniettato. Il rapporto aria/carburante viene quindi influenzato, determinando:

  • Perdita di efficienza del motore
  • Rallentamento instabile
  • Vuoti in accelerazione
  • Mancanza di potenza
  • Motore che perde colpi
  • Difficoltà di avviamento

Come mantenere la pulizia degli iniettori diesel, benzina o gpl e prevenire le incrostazioni?

La sostituzione degli iniettori è un servizio molto costoso, specialmente per motori con più di quattro cilindri. Prima di iniziare questa operazione, considerate la decarbonizzazione con idrogeno per mantenere il vostro iniettore.

La decarbonizzazione per iniezione di idrogeno FlexFuel Energy Development® pulisce la punta dell’iniettore, la parte più esposta a depositi e ad altri residui di combustione. Dopo il trattamento, ritroverai le prestazioni originali del tuo veicolo!

Vuoi mantenere la pulizia degli iniettori?

Con il trattamento di decarbonizzazione puoi mantenere la pulizia di iniettori diesel, iniettori benzina o iniettori gpl, prevenendo le incrostazioni

Fai una diagnosi gratuitaScopri di più sulla decarbonizzazione