Risparmiare benzina auto, consigli utili.
Una guida al basso consumo di carburante può far risparmiare centinaia di euro di carburante ogni anno, migliorare la sicurezza stradale e prevenire l’usura del tuo veicolo.
Consigli utili per risparmiare benzina auto
Prima di tutto è fondamentale eseguire con costanza una manutenzione accurata della propria auto. Quindi controllare periodicamente la pressione delle gomme, il livello dell’olio, lo stato dei filtri sia del carburante che dei filtri dell’aria.
Ci sono poi delle abitudini che incidono sul consumo di carburante e consentono di risparmiare sulla benzina auto.
Ad esempio quando si è fermi in coda è consigliabile spegnere la macchina (se non si ha un auto dotata della tecnologia Stop&Go). Anche l’uso eccessivo dell’aria condizionata influisce sul consumo di benzina, è consigliabile avere all’interno del veicolo una temperatura inferiore solo di qualche grado rispetto all’ambiente esterno.
Inoltre, lo stile di guida è un fattore che incide sul consumo di benzina, è meglio avere una guida fluida e costante evitando frenate brusche o accelerazioni repentine.
Spesso si nota però un calo della potenza dell’auto ed un aumento dei consumi indipendente dal tipo di guida. È allora che la decarbonizzazione del motore può essere una valida soluzione.
La decarbonizzazione del motore, come suggerisce il nome, è un processo attraverso il quale i depositi di carbonio sulla testata e sui pistoni vengono rimossi per garantire un migliore funzionamento del motore. Implica anche l’eliminazione dei depositi di carbonio dagli altri componenti funzionanti del motore.
La decarbonizzazione del motore auto ha i seguenti vantaggi:
- Pulisce il motore
- Decarbonizza tutti i componenti importanti, pulendo il sensore O2 e il catalizzatore
- Migliora le prestazioni
- Rumore e vibrazioni del motore ridotti
- Ripristina/migliora l’efficienza del carburante e quindi consente di risparmiare sulla benzina
Il motore di un veicolo richiede anche cure adeguate, manutenzione preventiva e alcune procedure per garantirne la buona salute e le massime prestazioni. E la decarbonizzazione del motore è un ottimo alleato.