Rigenerazione motore auto: come rigenerare un motore diesel o benzina con la decarbonizzazione
La rigenerazione del motore auto (benzina o diesel) attraverso il processo di decarbonizzazione è un intervento di manutenzione in grado di allungare notevolmente la vita di un veicolo e di ripristinarne le prestazioni.
Che la vostra sia un’auto aziendale usata principalmente in autostrada, un’utilitaria per uso cittadino o un mezzo professionale da cantiere, arriva un punto della vita del mezzo in cui, inevitabilmente, il motore inizia a mostrare i primi problemi. Le prestazioni di conseguenza calano e i consumi (insieme con i fumi e l’inquinamento) aumentano.
Alcuni concessionari provano a questo punto a spingere auto nuove, mentre numerosi meccanici propongono la rigenerazione motore auto. In cosa consiste questa pratica?
Fondamentalmente, si tratta di smontare ogni parte del motore per pulirla e lubrificarla, sostituendo le componenti rotte o maggiormente usurate e ripristinando il tutto alle condizioni di fabbrica.
Questo intervento è certamente molto efficace, ma presenta una serie di rischi e problematiche quali:
- Lunghezza e tempistiche dell’intervento di manutenzione (è necessario bloccare l’auto per diversi giorni)
- Necessità di reperire componenti e parti originali (non sempre banale e scontato)
- Costo superiore
- Intervento complesso alla portata dei migliori meccanici (un rimontaggio impreciso potrebbe procurare molti danni dopo pochi km)
Molti automobilisti giunti a questo punto si chiedono una sola cosa: esiste un modo per effettuare una rigenerazione motore auto completa con una spesa inferiore?
Come rigenerare un motore diesel o benzina grazie alla decarbonizzazione
La rigenerazione motore auto tramite il processo di decarbonizzazione rappresenta una soluzione brillante al problema della perdita di potenza e dell’aumento dei consumi.
Tutti i motori a combustione infatti producono inevitabilmente gas di scarico, particelle di carbonio che nel corso degli anni si accumulano nelle componenti del vostro motore, come il turbocompressore o la valvola EGR.
Il fenomeno è in genere ancora più grave nei motori diesel, che bruciando una piccola quantità di olio presentano una combustione più grassa dei corrispettivi a benzina, con il risultato di intasare ulteriormente le parti interne della meccanica.
Il tutto porta ad un’unica conseguenza: calo delle prestazioni ed aumento dei consumi, e nei casi peggiori persino a dispendiose rotture.
Tramite il processo di decarbonizzazione è possibile liberarsi di tutti questi problemi ed ottenere una rigenerazione motore auto completa.
Grazie ad un lavaggio accurato a base di idrogeno (operato da personale qualificato tramite tecnologie avanzate) in poco tempo è possibile ripulire il motore dalle particelle di carbonio che causano gran parte della perdita di potenza e prestazioni.
Un vantaggio collaterale di questo processo è la pulizia anche del sistema di scarico, filtro antiparticolato FAP compreso.
Il risultato è un motore come nuovo in grado di restituire maggiore piacere di guida, a fronte di consumi ridotti e costi complessivi decisamente inferiori rispetto allo smontaggio completo del motore.