valvola EGR

La valvola EGR è il guasto più comune su un motore diesel. In questa pagina, descriveremo il suo principio di funzionamento, i problemi riscontrati e le migliori soluzioni per disincrostare e pulire la valvola EGR.

Cos’è la valvola EGR ?

Resa obbligatoria sui recenti motori diesel dalle norme europee sulle emissioni, la valvola EGR riduce le emissioni di gas tossici nell’atmosfera. Nel corso del tempo, la valvola EGR può causare alcuni malfunzionamenti del veicolo diesel. Come funziona una valvola EGR? Dobbiamo provvedere alla sua manutenzione? Possiamo eliminarla? Scopri le nostre risposte alle domande che potresti avere se hai un’auto diesel.

La vanne EGR - Problèmes et décalaminage

La valvola “EGR”, EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation, chiamata anche debimetro o flussometro, inventata negli Stati Uniti negli anni ’70, è stata testata da General Motors. Tra il 5% e il 35% dei gas di scarico sono riutilizzati a seconda del tipo di motore. La valvola EGR funziona quando il motore è a basso carico e ad un regime motore di 2500 giri/min. Di conseguenza, assicura in particolare che il motore riduca le emissioni di NOx, rendendolo meno inquinante.

Questa riduzione delle emissioni di NOx è resa possibile dalla riduzione della temperatura massima di combustione attraverso la miscelazione dei gas ammessi dal motore con i gas di scarico, che sono principalmente gas inerti. La centralina del motore gestisce quindi il controllo della valvola EGR per mezzo di un’elettrovalvola o di una valvola elettrica in base a diversi parametri (temperatura dell’acqua, temperatura dell’aria, informazioni sul carico del motore, regime minimo, ecc).

Qual è il principio di funzionamento di una valvola EGR ?

Fonctionnement d'une vanne EGR

Quando un motore diesel funziona a basso regime o al minimo, alcuni dei gas di scarico non vengono bruciati. Il motore rilascia quindi nell’atmosfera troppo ossido di azoto e polveri sottili, in violazione delle norme europee sulle emissioni.

Al fine di ridurre queste emissioni, i produttori hanno installato una parte automatica che reindirizza questi gas di scarico all’iniezione, per bruciarli una seconda volta, questo è il principio di funzionamento di una valvola EGR. Sebbene geniale, questo sistema ha lo svantaggio di intasare, a lungo termine, il sistema di iniezione. La valvola EGR stessa potrebbe essere completamente intasata dalla fuliggine. Se il tappo di una valvola ostruita rimane in posizione di chiusura, il veicolo funziona normalmente, ma inquina di più. D’altra parte, uno sportello permanentemente aperto può danneggiare gravemente il sistema di aspirazione. È quindi importante mantenere la valvola EGR dei veicoli diesel adottando un corretto comportamento. In caso di problemi ricorrenti, potete anche, in alcuni casi, prendere in considerazione la possibilità di rimuoverla con l’aiuto del vostro meccanico.

Quali sono i principali problemi di una valvola EGR ?

Purtroppo, questo processo crea un eccesso di idrocarburi sotto forma di fuliggini che incrostano sia il sistema EGR, arrivando a volte anche ad ostruirlo completamente, sia il resto del motore. Il motore non funziona quindi come dovrebbe a causa dei gas incombusti che vi vengono nuovamente iniettati. La valvola EGR inizia a funzionare male quando si sporca, i depositi di carbonio (fuliggine) dei gas di scarico si depositano al suo interno, il che impedisce la mobilità dell’elettrovalvola o del tappo della valvola o addirittura c’è un blocco totale. Il sistema non funziona correttamente e la centralina del motore passa generalmente alla modalità abbassata, causando una chiara perdita di potenza.

I problemi più comuni delle valvole EGR sono :

Nettoyer une Vanne EGR encrassée

  • Perdita di potenza
  • Spie motore
  • Valvola EGR incrostata
  • Valvola EGR intasata
  • Minimo irregolare
  • Fumi neri

La valvola EGR e i veicoli a benzina

Anche alcuni veicoli a benzina, in particolare alcune Honda, Peugeot 206 1.4l TU3, 307 2l 16V, Alfa 147, Opel Corsa, sono dotati di una valvola EGR benzina, che oltre al catalizzatore aiuta a ridurre gli NOx.

Più spesso utilizzata sul motore a benzina per semplici ragioni di prestazioni, la valvola EGR benzina consente infatti di migliorare le prestazioni del motore a benzina con una temperatura di combustione più bassa. Tuttavia, si pone lo stesso problema, anche questa valvola tende ad incrostarsi a causa dei gas incombusti che la attraversano.

La valvola EGR può essere rimossa ?

Vi consigliamo vivamente di non rimuovere o bloccare la vostra valvola EGR; la rimozione della valvola EGR è severamente vietata dalla legge, inoltre arriverà un nuovo controllo antinquinamento e tutti i veicoli con la valvola EGR rimossa saranno sistematicamente rifiutati.

Per maggiori informazioni sul nuovo controllo tecnico che entrerà in vigore a gennaio 2019, visitate la nostra pagina ” Tutto sulla nuova revisione ”

Manutenzione della valvola EGR senza smontaggio

Come disincrostare / pulire la valvola EGR senza smontaggio, senza prodotti chimici e in modo efficiente :

Con un servizio molto economico rispetto alla sostituzione del pezzo, è qui che entra in gioco la macchina Hy-Calamine! Grazie al suo processo innovativo che utilizza il potere solvente dell’idrogeno dopo la combustione e il controllo diretto dell’esclusiva e brevettata valvola EGR “EGR Pilot”, il vostro veicolo ritroverà le sue prestazioni originali! Nessun problema di fumi neri, di vuoti di potenza in accelerazione, di perdita di potenza e di consumo eccessivo di carburante a causa di una valvola EGR incrostata o intasata.

Desideri fare una decalaminatura della valvola EGR? Trova il professionista equipaggiato di impianto di decalaminatura Hy-Calamine più vicino a te.

Come funziona il sistema di controllo della valvola EGR «EGR Pilot» ?

Grazie ai connettori EGR disponibili, la macchina Hy-Calamine viene collegata direttamente alla valvola EGR semplicemente sostituendo il connettore del veicolo con quello della macchina.

La macchina controlla quindi la valvola EGR durante la decalaminatura attraverso diverse fasi che vengono rinnovate in circuito durante tutta l’operazione:

  • 5 minuti in posizione aperta
  • 5 minuti in posizione chiusa
  • 5 minuti in posizione va e vieni a intermittenze distanziate di 1 secondo l’una dall’altra

Il professionista da noi formato può anche regolare tutti i parametri di funzionamento della valvola EGR in base ai sintomi del vostro veicolo diesel.

Vanne EGR avant décalaminage

Prima della decalaminatura con la macchina Hy-Calamine Flex Fuel

Vanne EGR après un décalaminage

Dopo della decalaminatura con la macchina Hy-Calamine Flex Fuel

 

Trova il professionista dotato di impianto di decalaminatura Hy-Calamine più vicino a te.