Il catalizzatore o marmitta catalitica è stato creato negli anni Settanta. È obbligatorio in Europa sui veicoli dal 1993 per soddisfare lo standard EURO.

Come funziona il catalizzatore? Dobbiamo provvedere alla sua manutenzione? Possiamo eliminarlo? Scopri le nostre risposte alle domande che potresti porti.

Che cosa è il catalizzatore ?

Il compito del catalizzatore è di trasformare i gas di scarico in gas innocui. È costituito da una camera in acciaio inossidabile in cui è presente una struttura a nido d’ape composta principalmente da ceramica. Questa struttura è chiamata superficie catalitica ed essendo molto grande, può trasformare 90% dei gas di scarico in gas innocui. La marmitta catalitica si trova a ridosso del sistema di scarico, il più delle volte in uscita del motore

Come funziona il catalizzatore ?

Di seguito descriviamo il principio di funzionamento di una marmitta catalitica.

La marmitta catalitica contiene almeno tre metalli preziosi, sono questi elementi catalizzatori che, una volta raggiunta la temperatura di 400°, innescano le reazioni chimiche che permettono la trasformazione.

Esistono due tipi distinti di marmitta catalitica :

La marmitta catalitica per motori a benzina

Catalizzatore a tre vie, provoca tre reazioni simultanee :

  • Una reazione che riduce gli ossidi di azoto in diazoto e diossido di carbonio ;
  • Una reazione di ossidazione dei monossidi di carbonio in diossido di carbonio ;
  • E una reazione di ossidazione degli idrocarburi incombusti (HC) in diossido di carbonio e acqua.

La marmitta catalitica per motori diesel

Catalizzatore a due vie, converte il monossido di carbonio e gli idrocarburi incombusti in diossido di carbonio e acqua, riducendo la massa delle particelle del combustibile diesel.
Tuttavia, non elimina gli ossidi di azoto (NOx) né la quantità di particelle emesse, ecco perché è spesso (dal 2000) accoppiato ad un FAP.
Bron : wikipedia.org

In media la marmitta catalitica garantisce un funzionamento ottimale per 100 000 km. Oltre questo chilometraggio, riduce le prestazioni del motore a causa della formazione di incrostazioni.

Problemi comuni di un catalizzatore

Purtroppo, nelle brevi distanze della vita quotidiana, la marmitta catalitica non raggiunge la sua temperatura di esercizio (400°).  Si sporca più rapidamente, per cui si possono incontrare diversi problemi:

  • Catalizzatore ostruito
  • Catalizzatore sporco
  • Marmitta catalitica ostruita
  • Marmitta catalitica sporca
  • Perdita di potenza
  • Motore che perde colpi
  • Motore che si spegne
  • Motore che si ingolfa
  • Motore che non aumenta di giri/min
  • Consumo eccessivo di carburante

Si può eliminare la marmitta catalitica ?

L’eliminazione del catalizzatore o marmitta catalitica è possibile grazie a un tubo chiamato collettore elimina catalizzatore. Tuttavia, la rimozione della marmitta catalitica è severamente vietata dalla legge.

Inoltre, questa eliminazione porterà al rifiuto categorico del veicolo durante il controllo tecnico a causa dell’inquinamento.

A breve ci sarà un nuovo controllo antinquinamento, è possibile seguire l’evoluzione del nuovo controllo tecnico che entrerà in vigore a gennaio 2019 alla nostra pagina ” Tutto sul nuovo controllo tecnico “.

Manutenzione del catalizzatore: la decalaminatura !

La manutenzione convenzionale del catalizzatore è un’operazione costosa, fortunatamente, esiste un’alternativa che permette una manutenzione economica del catalizzatore: la decalaminatura con idrogeno.

Grazie al suo processo innovativo, che utilizza il potere solvente dell’idrogeno dopo la combustione, la macchina per decalaminatura Hy-Calamine riduce lo sporco nella marmitta catalitica, lasciando raggiungere la temperatura di 400° e permettendo la catalisi. Il vostro veicolo ritorna alle sue prestazioni originali, sono scomparsi i problemi di motore ingolfato, motore che si spegne, di perdita di potenza a causa di una marmitta catalitica sporca o intasata!

Una decalaminatura in aggiunta ad ogni manutenzione garantisce un motore sano ed evita tutti questi inconvenienti.

Trova il professionista dotato di impianto di decalaminatura Hy-Calamine più vicino a te.